Descrizione morfologica del grano saraceno
La pianta
Fagopyrum esculentum ha un fusto eretto, rossastro e ramoso in alto; può raggiungere un'altezza di 80 – 120 cm e presenta una radice fittonante poco sviluppata. Le foglie sono circa tanto lunghe quanto larghe; le foglie basali sono di forma triangolare o cordata e lungamente picciolate (picciuolo di 1-3 cm) mentre quelle situate in alto nel fusto sono più piccole e quasi sessili.
I fiori
I racemi sono brevi e portano fiori rosei o bianco-rosei, che non hanno petali ma un calice composto da cinque sepali vistosi, nettariferi. I fiori sono riuniti in grappoli all'ascella delle foglie e si ritrovano in vari stadi dello sviluppo della pianta in quanto la fioritura è continua.
I frutti
Il frutto è un achenio di circa 3-4 mm e di forma triangolare, liscio sugli angoli, di colore bruno e nella parte terminale opaco. Il frutto consta di un pericarpo ricco in tannini, che forma il guscio del frutto stesso; di un perisperma, che include uno strato aleuronico e un parenchima contenente granuli di amido; dell'embrione con i due cotiledoni. (Rinallo, 2005)