Crepes di grano saraceno

Le crêpes di grano saraceno sono un piatto senza glutine tipico della Bretagna, in cui prendono il nome di galette, e vengono solitamente farcite con un ripieno salato.

Crepes di grano saraceno

Tra le farciture più classiche c'è la cosiddetta crepe complète, che contiene prosciutto cotto, groviera e uovo, ma ciascuno può dare sfogo alla propria fantasia, utilizzando ad esempio formaggio roquefort e noci, salmone affumicato e formaggio fresco, funghi, vari tipi di affettato e verdure grigliate. Nonostante siano di solito associate ad ingredienti salati, non mancano nemmeno le alternative dolci, come ad esempio yoghurt e frutta fresca.

Le crepes di grano saraceno sono pasto rapido e fresco, adatto all’estate; dolci per la colazione e salate per il pranzo sono un piatto adatto a tutti semplice da preparare.

Ingredienti

Dosi per circa 8 crepes di diametro 24 cm

  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 500 ml di acqua
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 pizzico di sale
  • 40 g di burro (non salato)

Procedimento

Versare la farina in una ciotola di medie dimensioni, fare un buco al centro e versarci le uova precedentemente sbattute, il sale e l'olio. Frullare il composto partendo dal centro, incorporando lentamente la farina. Diluire quindi l'impasto in maniera graduale, sempre utilizzando le fruste, finchè non diventi liscio e privo di grumi.

Coprire la ciotola e lasciare riposare per almeno 2 ore.

Preriscaldare a fuoco medio una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro. Aggiungere un piccolo pezzetto di burro e farlo espandere velocemente sulla padella, aiutandosi se necessario con un tovagliolo di carta. Aggiungere una piccola dose di pastella e inclinare la padella in modo che il composto si espanda formando un cerchio. Cuocere ciascun lato per 1-2 minuti o finché non risulti dorato. Per capovolgerla si può utilizzare una spatola, facendo attenzione a non rompere la propria creazione.

Una volta cotta, la crepe deve essere molto sottile, punteggiata da tanti piccoli fori e avere i bordi croccanti.

Il composto non utilizzato può essere facilmente conservato coperto in frigorifero per un paio di giorni oppure surgelato per diversi mesi.

Foto: Simple Buckwheat Crepes di Elizabeth Stark.

Crepes di grano saraceno

designed by IceLab