Ciambella vegana di mele e grano saraceno

Una ricetta dolce ma sicuramente molto salutare: senza glutine, senza cereali e con pochi grassi.

Ciambella vegana di mele e grano saraceno

Questa gustosa torta si ottiene utilizzando farina di grano saraceno, di semi di lino e di mandorle, mousse di mele e latte di soia. Indispensabile per la sua riuscita è naturalmente la tortiera per ciambelle! Il risultato sarà ancora migliore cospargendone la superficie con delle noccioline o del burro di mandorle. Ideale da gustare a colazione o per merenda.

Ingredienti

Dosi per 10 persone

Ingredienti secchi:

Ingredienti liquidi:

  • 350 g di mousse di mele non zuccherata
  • 240 ml di latte di soia non zuccherato (o altro latte senza latticini) mischiato a 1 cucchiaino di aceto di mele (in questo modo si forma il latticello)
  • scorza e succo di un limone

Altri ingredienti:

  • 4 mele grandi pelate e senza torsolo: 2 a fette e 2 tagliate a tocchetti
  • 110 g di uvetta
  • 110 g di noci pecan
  • 25 g di scaglie di cocco non zuccherato

Procedimento

Innanzitutto preriscaldare il forno a 180°C e spruzzare una teglia per ciambelle con dello spray antiaderente o dell’olio (essere certi di usare la teglia per ciambelle, altrimenti vi ritroverete a dover capovolgere la torta per sformarla. Lasciatemelo dire, non è l’ideale!)

In una ciotola abbastanza grande, frullare insieme gli ingredienti secchi. Aggiungervi la scorza e mischiarla insieme con le dita, per far rilasciare l’aroma del limone; unire poi l’uvetta e le noci pecan e mescolare fino a che non sia tutto ben amalgamato, quindi lasciare riposare.

In un’altra ciotola molto capiente frullare insieme gli ingredienti liquidi. Aggiungere gli ingredienti secchi e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola di gomma finché non sia tutto ben incorporato. A questo punto aggiungere le mele a tocchetti. Versare l’impasto nella teglia per ciambelle già preparata, posizionare le fette di mela sulla superficie della pastella e cospargerle con il cocco a scaglie.

Infornare al centro del forno per 40-45 minuti o finché, inserendo lo stuzzicadenti, questo non esca pulito. Lasciare raffreddare la torta per 5-10 minuti, poi rimuoverla dalla teglia e lasciarla raffreddare su una rastrelliera.

Fonte: Buckwheat Apple Ring Cake di thehealthyfoodie.com

Ciambella vegana di mele e grano saraceno

designed by IceLab